Scavi in diretta web dell'area archeologica di Crustumerium
DOI:
https://doi.org/10.30441/smart-elab.v12i0.221Parole chiave:
Acherometry, Trasferimento Tecnologico, Wireless, Web CamAbstract
Per il terzo anno consecutivo l’Istituto di Cristallografia ha ricevuto l'incarico dalla direzione del Parco Archeologico di Crustumerium, all’interno del Parco naturalistico della Marcigliana (Roma), di realizzare i collegamenti Internet presso gli scavi archeologici e di riprendere con telecamere le varie fasi degli scavi per la campagna estiva 2018 di giugno e luglio. I tecnici dell'Istituto hanno realizzato gli impianti di trasmissione dati con tecnologia wireless e attraverso i propri ponti radio sul monte Gennaro il segnale digitale è stato trasportato nell’area archeologica. Le immagini sono state diffuse in diretta streaming ed hanno documentato le attività degli archeologi e dei ragazzi in Alternanza Scuola Lavoro. Nei circa due mesi di riprese sono state raggiunte oltre 10.000 visualizzazioni.
Questo progetto ha avuto origine nel 2016 quando, riscuotendo molto successo, gli scavi sono stati collegati in una serie di call conference durante le quali il pubblico presente alla mostra su Crustumerium organizzata a Copenhagen ha potuto intervistare gli archeologi al lavoro.
Conclusa la mostra, l'esperienza del collegamento in real time dell'area archeologica durante la campagna di scavo, visto il notevole successo, è stata riproposta nel 2017 e nel 2018. Dal 2017 il progetto è stato esteso anche all'area archeologica di Pyrgi (Santa Severa, RM) per le campagne di fine estate.