Learning by Doing (imparare costruendo) Lab: La nuova area dedicata alla formazione dell’Istituto di Cristallografia
DOI:
https://doi.org/10.30441/smart-elab.v10i0.204Parole chiave:
Formazione, Comunicazione, Multimedia, E-learning, Alternanza Scuola LavoroAbstract
Da anni l’Istituto di Cristallografia opera nel campo della formazione mettendo in campo un ampio spettro di metodologie e di attrezzature tecniche. Ultimamente, grazie al grande impegno del personale dell’Istituto per l’attuazione di percorsi di formazione di Alternanza Scuola Lavoro, l’esigenza di disporre di laboratori e di aule dedicate alla formazione integrate tra loro ha assunto notevole importanza.
Presso l’Edificio n.21 dell’Area della Ricerca di Roma 1 - C.N.R. di Montelibretti, nei locali pertinenti all’Istituto di Cristallografia (UOS di Monterotondo), è stata realizzata un’area integrata, dedicata alla formazione. Le motivazioni per la realizzazione di un’infrastruttura integrata sono: l’opportunità di creare collaborazioni con le scuole, alle quali fornire un servizio di alta qualità; dare agli studenti l’opportunità di svolgere attività lavorative similari a quelle tipiche di un Laboratorio di Ricerca. Questa infrastruttura per la formazione, utilizzabile da un limitato numero di discenti, sarà disponibile, a richiesta, a istituti scolastici e istituti di ricerca del CNR.
In questo articolo viene descritta la struttura realizzata. Essa è formata da un’aula multimediale, un laboratorio di elettronica e micro-meccanica ed un locale che ospita un simulatore di volo. L’uso promiscuo delle tre aree permette la realizzazione di percorsi formativi ad hoc.