Progetto Minerva: La Piattaforma di E-Learning dell'Area della Ricerca RM 1.
DOI:
https://doi.org/10.30441/smart-elab.v1i0.24Keywords:
e-Learning, Moodle, Piattaforma informatica ad alte prestazioniAbstract
La creazione di un ambiente didattico unico, per Scuola e Ricerca, è un'opportunità per lo scambio e la condivisione di informazioni e di esperienze. Per raggiungere questo obbiettivo si è progettata una infrastruttura tecnologica in grado di supportare un numero elevato di richieste di accesso alle risorse. Nell'articolo sono riportate le soluzioni tecniche scelte per il raggiungimento di questo obiettivo.
Per la gestione dei contenuti didattici, degli utenti, il tracciamento delle attività, e la certificazione del completamento del corso si è utilizzato il software Moodle, arricchendolo di funzioni aggiuntive con moduli applicativi sperimentali. Una delle componenti del progetto è la formazione dei docenti e dei ricercatori all'uso della piattaforma. Sono stati realizzati corsi e guide ad-hoc per i diversi ruoli (Creatori di Corsi, Docenti, Studenti). Sono state messe a punto una serie di misure tecniche per il backup dei corsi, delle risorse e dell'intera piattaforma didattica per il disaster recovery. L'utilizzo della tecnologia Virtual Host ha permesso di migrare i siti per la didattica realizzati con altri progetti sull'infrastruttura tecnologica realizzata per il progetto “Minerva”. Infine la piattaforma è stata collaudata sottoponendola a prove di stress per accessi multipli concomitanti. Nell'articolo ne vengono illustrate le modalità ed i risultati.(rapporto tecnico IC 12/04 registrato con numero di protocollo IC/1194 del 25/07/2012)