Divertirsi con le simmetrie: un percorso didattico per studenti della scuola primaria

Authors

  • Karin Giorgini Istituto Comprensivo Mosciano-Bellante
  • Alessandro Stroppa Consiglio Nazionale delle Ricerche, Institute for Superconducting and Innovative Materials and Devices (CNR-SPIN), c/o Department of Physical and Chemical Sciences, University of L'Aquila https://orcid.org/0000-0003-1000-4745
  • Alice Lemmo Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi dell’Aquila https://orcid.org/0000-0001-8179-6845

DOI:

https://doi.org/10.30441/smartelab.v17i.192

Abstract

Il progetto didattico si basa sull'utilizzo delle trasformazioni isometriche, in particolare quelle che definiscono le simmetrie di una figura geometrica. Attraverso un percorso di scoperta operativa o approccio sperimentale, gli studenti scoprono e verificano le proprietà delle figure geometriche connesse alla loro simmetria. Il progetto didattico non solo coinvolge attivamente gli studenti con entusiasmo, ma rafforza anche le loro competenze geometriche.

Published

2021-12-30

How to Cite

Giorgini, K., Stroppa, A., & Lemmo, A. (2021). Divertirsi con le simmetrie: un percorso didattico per studenti della scuola primaria. SMART ELAB, 17, 22–29. https://doi.org/10.30441/smartelab.v17i.192

Issue

Section

e-Learning & Scientific Communication