Puentes: un ponte formativo per dottorandi fra due continenti.

Authors

  • Domenico Palermo ANAS e Università di Teramo, Italia
  • Paolo Savarese Università di Teramo, Italia
  • Giovanni Franchi Università di Teramo, Italia
  • Valerio Mori Università di Teramo, Italia

DOI:

https://doi.org/10.30441/smart-elab.v7i0.145

Keywords:

Moodle, Puentes, e-Learning, Dottorato di Ricerca, PhD, Università di Teramo, Universidad Mundial di La Paz, Scienze Politiche e Sociali, Conflitto, Etica, Cultura

Abstract

Puentes è la piattaforma di e-learning nata ad ottobre 2012 dalla collaborazione fra il Dottorato di Ricerca in “Scienze Politiche e Sociali Internazionali” (XXV Ciclo e seguenti) dell’Università di Teramo e l’Istituto di Cristallografia del CNR di Montelibretti (RM) per permettere la formazione a distanza dei dottorandi dell’Università Mundial di La Paz in Messico, completando il percorso di studi iniziato presso l’Università di Teramo negli anni precedenti in virtù del dottorato congiunto di ricerca in “Ciencias Politicas y Sociales internacionales” (sede La Paz - BCS) con quello in Scienze politiche e sociali internazionali (sede Teramo). Questo articolo illustra la metodologia utilizzata da due corsi specifici nell’ambito del ciclo di lezioni on line, il primo su “Il conflitto: risvolti antropologici dello spazio giuridico e politico”, comprensivo del modulo su “La rappresentazione dei bisogni e l’amministrazione come apparato”, ed il secondo su “Elementi di etica della cultura”, ponendo in evidenza i risultati positivi ed i miglioramenti da introdurre per usare a pieno le possibilità offerte dalla piattaforma Moodle.

Published

2015-12-16

How to Cite

Palermo, D., Savarese, P., Franchi, G., & Mori, V. (2015). Puentes: un ponte formativo per dottorandi fra due continenti. SMART ELAB, 7, 5–9. https://doi.org/10.30441/smart-elab.v7i0.145

Issue

Section

e-Learning & Scientific Communication